top of page
FLOW sonia spinello eugenia canale.jpg
ABJZ267.jpg

Flow

"È il raccolto dopo un lungo periodo di attesa, di semina meditativa durante il quale le radici hanno preso spazio in profondità, permettendo al fiore di spuntare dal terreno grazie al tenue soffio della primavera".

"Il “flusso” sonoro raccolto in queste composizioni colpisce innanzitutto per il senso della misura e per l’estrema delicatezza. Il passo è moderato, quasi una meditazione, che ci trasporta ogni volta in una dimensione dove il peso della forza di gravità vien meno". Alessandro Tacconi Offtopic Magazine

Dall’incontro tra la cantante Sonia Spinello e la pianista Eugenia Canale prende forma un progetto musicale in cui le varie esperienze improvvisative delle due artiste si fondono nella ricerca di un sound personale e unico.

Nasce così “Flow”, un flusso di suono in cui la ricerca timbrica è assoluta protagonista e guida l’intero progetto che si sviluppa in grandissima parte sulla vera e propria improvvisazione estemporanea.

Anche i testi scaturiscono tutti dalla pura suggestione musicale e danno voce alle emozioni che questa genera.

In tutto “Flow” è molto forte il legame con l’elemento naturale, ma ogni brano ha una sua identità e costituisce un mondo a sé, dove l’interplay è il vero motore che conduce tutto lo sviluppo musicale.

A caratterizzare il sound di “Flow” è anche la tecnica anticonvenzionale applicata al pianoforte: interventi in cordiera e il pianoforte preparato arricchiscono la ricerca timbrica, durante il concerto le artiste interagiscono con il pubblico improvvisando brani e cogliendo gli stati d'animo e la restituzione dei presenti. Il progetto di Sonia Spinello ed Eugenia Canale, muta e si trasforma con la preziosa collaborazione di importanti musicisti.

Sonia Spinello  voce

Eugenia Canale pianoforte preparato

 

feat.

Achille Succi clarinetto basso e sassofoni

Daniela Savoldi violoncello e voce

Ashti Abdo duduk liuto curdo, hulusi e voce

Francesca Corrias voce e flauto traverso

Federica Michisanti contrabbasso

Rob Luft chitarra
Michele Gori flauto traverso

bottom of page